Samuele Donigi 001

Samuele Dionigi s’innamora della musica fin da bambino.

Figlio d’arte vive le sue prime emozioni musicali, tra le mura della sua casa e  capisce che la sua strada sarà propio quella musicale. All’età di otto anni, inizia a prendere le sue prime lezioni di musica con il maestro Gabriele Palazzi e vista la sua brillante predisposizione, decide d’intraprendere il percorso accademico.

Li ha la possibilità per la prima volta di conoscere diversi strumenti musicali e all’età di 12 anni viene letteralmente folgorato dalla chitarra!  Decide d’intraprendere un percorso didattico, all’inizio sulla chitarra classica, ma poi capisce in fretta che la musica classica non è propiamente la musica che gli piace. Ascoltando molti artisti di musica moderna, pop,rock, ecc. se ne innamora e decide quindi d’intraprendere quello studio.  Prende lezioni di chitarra moderna,in un primo momento privatamente, poi seguendo un percorso accademico che lo ha portato ad affinare tecnica e vari stili musicali.

Contemporaneamente alla chitarra, si dedica allo studio del canto con il maestro Mattia Bastianelli presso l’Accademia della Musica Moderna di Pesaro, li acquisisce le capacità tecniche che unite alla sua ottima estensione vocale, lo portano a confrontarsi con più generi musicali, dal pop italiano a quello internazionale ottenendo ottimi risultati nelle sue performance. Su tutti il suo amore va alla musica blues, scoperta nell’ ormai lontano 1990 dopo aver visto sul palco del Pistoia Blues musicisti del calibro di : BB KING, ERIC CLAPTON, JOHN MAYALL e tanti altri!  Da questa musica, che è la radice di tutta la musica moderna nelle sue molteplici forme, Samuele ha tratto la sua ispirazione chitarristica e canora, fatta di espressività, sfumature e colori che hanno dato un tocco di personalità alle sue performance.

Samuele Donigi 003

Nella sua carriera, ha lavorato come chitarrista, cantante, DJ, intrattenitore musicale, in tante tipologie di eventi: Pub, club, feste di piazza, matrimoni, feste private, ristoranti, hotels, resorts, villaggi, ecc.

Alcune delle strutture turistiche dove ha lavorato:

  •  Hotel Atlantic (Riccione) cantante chitarrista
  •  Hotel Nigritella (Cortina Dolomiti) cantante chitarrista
  •  Resort Kiwenga (Zanzibar) cantante chitarrista,Dj
  •  Resort Bao Bab ( Nungwi Zanzibar) cantante chitarrista,Dj
  •  Resort Jaz Cristal ( Marsa mathru, Egitto) cantante chitarrista.

Le band di cui ha fatto parte:

  • Sound Melody (pop Rock) chitarrista solista, corista
  • Rock Blues Gang (Rock Blues) chitarrista ritmico, solista
  • Blues Company (blues) chitarrista ritmico, solista
  • Blues Quartet ( Rytm’n blues, boogie, swing) cantante, chitarrista.

Samuele Donigi 002

Con la Blues Quartet band oltre che essersi esibito in eventi di ogni tipo, ha partecipato a numerosi festival blues, come il Summertime blues festival e il Cross Road. Primo fra tutti è stato il Macerata blues festival dove vinse la manifestazione.  Attualmente oltre che continuare a fare il musicista cantante di pianobar, collabora come chitarrista solista con la New Jaki O’ band dove propone spettacoli per il teatro.

Nel 2012 ha fondato la Jam Machine Rockin’Blues band, dove ha fuso tutta l’esperienza maturata negli anni. La band ripropone dei grandi classici della storia della musica swing,rock’n roll,boogie,blues e non solo! Ideale come contorno ai matrimoni e feste di vario genere. Nonostante la sua esperienza pregressa nel settore musicale,  Samuele Dionigi (in arte SAM) continua a studiare e perfezionarsi, rendendo le sue performance sempre migliori!